mercoledì 30 marzo 2011

Un'altra protagonista : Diletta Bordigoni

Nell'Estate del 2010 ho partecipato come volontaria alle gare degli Special Olimpycs. A queste gare c' erano presenti ragazzi con diverse disabilità. Le gare sono durate tre giorni e io con altri ragazzi ci siamo offerti ad aiutarli. Alcuni avevano la Sindrome di Down, altri ritardo mentale lieve e grave, due in carrozzina e uno autistico.
In questa esperienza ho potuto constatare che questi ragazzi sono molto socievoli e allegri, ti trasmettono un' infinita dolcezza, rendendomi conto che non l' avevo trovata in altre persone. È stata un esperienza bellissima e non mi aspettavo di uscirne così entusiasta. In questi tre giorni oltra a crescere a livello umano mi sono accorta di quanto sono fortunata perchè riesco a fare tutto autonomamente senza aver bisogno di nessuno accanto, e per noi che lo facciamo quotidianamente ci sembra scontato. L'ultima sera passata con loro è stata quella del Palio, abbiamo sfilato insieme per tutta la città; mentre camminavo per la strada mi sono giunti all'orecchio disprezzi fatti da altri ragazzi e questo mi è dispiaciuto. Siccome quest'occasione è stata una grossa fonte di arricchimento personale, non vedo l'ora di ripeterla.

Nessun commento:

Posta un commento